È ai nastri di partenza il concorso canoro più atteso della regione: alla sua 39ma edizione, Percoto Canta apre le iscrizioni domani, 15 aprile, dedicando quattro serate alla scoperta e alla valorizzazione delle nuove voci del panorama italiano. Nota come una delle manifestazioni musicali più longeve e riconosciute della penisola ed etichettata la “Piccola Sanremo del Friuli Venezia Giulia”, Percoto Canta annuncia quindi il nuovo bando. Le selezioni preliminari si terranno sabato 30 e domenica 31 maggio alla Casa della Musica di Cervignano, sia in presenza che in remoto, dando così la possibilità a un pubblico sempre più ampio di partecipare e inseguire un sogno. Alla semifinale, in programma sul lungomare Nazario Sauro di Grado sabato 25 luglio, saranno ammessi 25 cantanti, protagonisti di una serata-spettacolo aperta al pubblico. Da qui, la selezione dei 12 finalisti, che ascolteremo al gran finale di sabato 10 ottobre, al Teatro Verdi di Gorizia. Ad accompagnarli tra brani inediti, cover e duetti, una grande orchestra guidata da Nevio Lestuzzi, direttore artistico del contest. Per chi salirà sul primo gradino del podio, anche l’edizione 2026 propone un premio di 10 mila euro, con diverse borse di studio e riconoscimenti per gli altri concorrenti segnalati dalla giuria.


Sono centinaia i cantanti che si sono alternati al microfono del contest negli ultimi anni, sempre affiancati da un’orchestra live e giudicati da una commissione composta da nomi di spicco della musica italiana, tra cui Beppe Vessicchio, Rossana Casale, Omar Pedrini, Renzo Anzovino, Dodi Battaglia, Serena Brancale, Simona Molinari, Paola Folli e Grazia Di Michele, per citarne alcuni. E anche questa 39ma edizione vedrà impegnata una prestigiosa giuria, pronta a valutare gli artisti che supereranno le diverse fasi del concorso. Tra i primi nomi confermati, il cantautore e compositore Niccolò Agliardi, l’attrice e cantante Petra Magoni e l’autrice Federica Abbate, nomi di spicco della canzone italiana e firme di grandi successi (tra cui Pausini, Fedez, Noemi, Michielin, Tatangelo e Brancale).
Alla gara sarà affiancato un percorso formativo, strutturato per offrire ai partecipanti strumenti ed esperienze concrete: un master di canto, un incontro sui diritti degli artisti e un laboratorio di espressività, curato da Anà-Thema Teatro, dedicato alla presenza scenica e alla comunicazione non verbale. E se, per quanto riguarda la finalissima, sono confermate le tre giurie che decreteranno i vincitori (qualità, pubblico e critica), quest’anno si aggiunge anche il Premio Social, una speciale menzione votata online tramite il sito e i canali social ufficiali, dove si potrà esprimere le proprie preferenze fino all’inizio della serata finale.
Non mancheranno, infine, le iniziative benefiche a sostegno di Aisla Onlus. Anche per questa edizione si terranno, infatti, concerti e serate dedicate alla sensibilizzazione sulla Sla, con la partecipazione di artisti selezionati nelle varie fasi del concorso canoro e con la rinnovata adesione al Progetto “MY voice – dona la tua voce”, invitando gli artisti e il pubblico a donare la propria voce affinchè sia utilizzata nelle banche vocali digitali, a favore delle persone affette da Sla.

Info complete e iscrizioni sul sito ufficiale www.percotocanta.it

APERTURA BANDO ONLINE:
mercoledì 15 aprile
al sito https://percotocanta.it/

SELEZIONI PRELIMINARI:
sabato 30 e domenica 31 maggio
Casa della Musica di Cervignano del Friuli

SEMIFINALE:SEMIFINALE:
sabato 25 luglio
Lungomare Nazario Sauro, Grado

FINALE:
sabato 10 ottobre
Teatro Verdi, Gorizia

PRIMO PREMIO: 10.000 EURO

—^—

In copertina, Federica Abbate; all’interno, Petra Magoni e Niccolò Agliardi.

, ,
Latest Posts from friulivg.it